Cos’è il SEO? Definizione di Search Engine Optimization

Questo articolo/definizione si divide in due parti:

1) “Cos’è il SEO?”

2) “Perchè dovrebbe interessarmi?”

1) Cos’è il SEO?

Con “ottimizzazione per i motori di ricerca” (in inglese Search Engine Optimization, spesso abbreviato con l’acronimo SEO), si indica l’insieme di attività svolte per migliorare il posizionamento di una pagina web nei risultati forniti da un motore di ricerca (Google, Yahoo, Msn etc).

L’attività di ottimizzazione di un sito Web riguarda tutti gli elementi che lo compongono: URL, layout, grafica, markup, contenuti, tecnologie di interazione. In siti di dimensioni elevate o particolarmente complessi, infatti, la figura del SEO resta in stretto contatto con il team di lavoro necessitando, a seconda degli elementi trattati, di specifiche professionalità che difficilmente possono ricadere in una singola persona.”

(Tratto da Wikipedia clicca qui per visualizzare l’articolo)

2) Perchè dovrebbe interessarmi?

L’ottimizzazione per i motori di ricerca è estremamente popolare fra gli internet marketer come sistema per la generazione di traffico gratuito o, comunque, a basso costo.

Facciamo un esempio: Google, Yahoo e MSN hanno volumi di traffico enormi (=un sacco di visitatori)

Mettiamo che tu abbia un sito dedicato alle ricette di cucina, dove vendi i tuoi prodotti su come diventare un grande cuoco.

10.000 (cifra a caso) persone in Italia cercano su Google “ricette di cucina” ogni giorno e circa il 90% di esse cliccherà sui primi tre risultati.

Ora, ovviamente avere 10.000 clienti potenziali al giorno che visitano il tuo sito è alquanto allettante.

Se anche solo l’1% di loro acquistasse avresti 100 nuovi clienti al giorno.

Come fanno i siti nelle prime tre posizioni ad essere lì? Infatti, se vado su Google e digito “ricette di cucina”, nella barra destra mi risultano ben 732.000 risultati circa! 732.000!!!

Agli occhi di Google cosa rende i primi tre siti migliori di altri 732.000?

Questo è il SEO: scoprire le regole attraverso le quali gli algoritmi matematici di Google decidono se metterti in prima pagina o meno…inviandoti tonnellate di traffico GRATIS.

La fase successiva ovviamente, che è quella che interessa di più noi Internet Marketer: sfruttare quelle informazioni per essere primi e ricevere una valanga di visitatori!

Tags:
No Comments

Post A Comment